Il SISTEMA FORMATIVO 

La piattaforma sviluppata da Anziani e non solo, è un sistema per la formazione a distanza rivolto al settore sociale e dei servizi alla persona. Realizzato con particolare attenzione all’utilizzo da parte di persone poco esperte all’uso delle nuove tecnologie, si compone di corsi audio e video, test di valutazione, esercitazioni ed è strutturato in modo da rendere semplice e immediato il contatto e il confronto con i docenti, anche a distanza.

La piattaforma può essere altresì utilizzata per la realizzazione di corsi in modalità blended (ovvero corsi in cui sono integrati e-learning e formazione in presenza).

  • CORSO PER CAREGIVER FAMILIARI

    Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali persone prevalentemente non autosufficienti e con patologie sempre più complesse. Oltre ad un impegno diretto, il caregiver familiare è talvolta supportato da un’assistente familiare (o badante) di cui diventa, direttamente o indirettamente, datore di lavoro.  In questo contesto, Anziani e non solo ha sviluppato un sistema formativo per le famiglie italiane che si prendono cura del proprio anziano. Il corso è fruibile con due modalità : on line o tramite DVD. Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.caregiverfamiliare.it

  • CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI

    I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

    I contenuti formativi multimediali comprendono: video, materiali di approfondimento da stampare, test ed esercitazioni, forum di confronto. Per maggiori informazioni, visita il nostro sito: www.formazioneassistentifamiliari.it

  • CORSO DI VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE DELLE ASSISTENTI FAMILIARI

    In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative. Per valorizzare il “capitale” professionale accumulato nell’esperienza lavorativa e favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro di cura qualificato, la piattaforma Aspasia, nell’ambito nel Progetto Leonardo “Talenti di cura” offre uno specifica formazione e conoscenza del sistema di validazione delle competenze. Per maggiori informazioni vai al sito http://www.talentidicura.it

  • CORSO PER COLORO CHE ASSISTONO UN MALATO DI SLA

    Anziani e non solo ha realizzato il corso online "Assistere i malati di SLA: elementi formativi di base".  Le unità didattiche di questo corso approfondiscono tematiche di tipo assistenziale quali la respirazione, l'alimentazione, la mobilità e la comunicazione e informazioni sugli aspetti psicologici e la rete di servizi

  • CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI

    Anziani e non solo ha realizzato due percorsi formativi per il perfezionamento della lingua italiana progettati per specifici ambiti professionali: un corso rivolto a coloro che svolgono attività nell'ambito della cura (disponibile anche un percorso per operatori del settore turistico). I corsi combinano l'apprendimento della lingua con contenuti e linguaggi utili a chi opera nei diversi settori. Per maggiori informazioni.

  • GLI ABUSI VERSO  LE PERSONE ANZIANE 

    Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, “L'Abuso agli anziani è un atto, singolo o ripetuto, o la mancanza di atto appropriato, che si verifichi nell’ambito di una qualsiasi relazione ove vi sia un’aspettativa di fiducia e che causi danno o sofferenza a una persona anziana.” Anziani e non solo, avvalendosi della collaborazione di un legale e di esperti del settore, ha creato un corso interattivo per:  capire cos’è l’abuso agli anziani, approfondire la tutela secondo l’ordinamento italiano, saper riconoscere un abuso ed infine prevenirli ed affrontarli.
    ** Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti sociali ha riconosciuto al Corso FaD “Gli abusi verso le persone anziane”  4 crediti formativi.

  • CORSO PER ASSISTERE I MALATI DI DEMENZA E MORBO DI ALZHEIMER

    Anziani e non solo ha realizzato il corso online “Assistere i malati di Morbo di Alzheimer e demenza senile: elementi formativi di base”.  Le unità didattiche di questo corso approfondiscono i temi collegati alle demenze e i disturbi comportamentali ad esse correlati, focalizzando l’attenzione sugli aspetti cognitivi e tecniche di stimolazione. 

  • UNITA' DI APPROFONDIMENTO SUL MORBO DI PARKINSON

    Unità di approfondimento "Il Morbo di Parkinson. Attività e relazione di cura". 

    In questa unità didattica parleremo dell’attività e relazione di cura di persone affette dal Morbo di Parkinson, patologia degenerativa del sistema nervoso centrale. Per completare un percorso formativo per l'assistenza alle funzioni di vita quotidiana (alimentazione, igiene, mobilizzazione...) di una persona affetta da Morbo di Parkinson, vedi il III modulo del corso base di formazione per Caregiver familiare.

  • UNITA' DI APPROFONDIMENTO SULL'ICTUS

    Unità di approfondimento "L'ictus. Attività e relazione di cura". Sezione in costruzione